News

26 gennaio 2017

Condividi:

NUOVO VEICOLO A METANO

 

Il NUOVO STRALIS NP è il primo veicolo a gas pensato per le lunghe percorrenze. È equipaggiato con un motore da 400 CV, ha la stessa capacità di carico di un camion equivalente a diesel con un’autonomia fino a 1.500 km ed è in grado di viaggiare da Madrid a Francoforte senza rifornimenti.

STRALIS NP significa tranquillità a fronte delle normative più restrittive di prossima attuazione che limiteranno l’accesso dei veicoli a diesel ai centri urbani e ad alcuni corridoi alpini. STRALIS NP significa opportunità, perché la domanda di veicoli ecologici cresce ogni giorno di più in tutta Europa, dalla grande distribuzione al settore energetico, dall’industria automobilistica a quella alimentare e delle bevande.

Grazie a 25 anni di miglioramento continuo, i veicoli IVECO NATURAL POWER incrementano al massimo i vantaggi ambientali del gas naturale. Il gas naturale è il carburante più ecologico per i motori a combustione interna ed è quindi in grado di apportare notevoli vantaggi all’ambiente:
• migliora la qualità dell’aria, eliminando quasi del tutto gli inquinanti atmosferici (-70% di NOx, -99% di PM, -90% di NMHC rispetto alle soglie Euro 6),
• attenua il riscaldamento globale, riducendo significativamente le emissioni di CO2(circa -15% rispetto a un equivalente diesel, fino a -95% con il biometano)
• può drasticamente ridurre l’inquinamento acustico durante il transito nei centri urbani e le consegne notturne.

Sono questi i motivi per i quali le autorità europee stanno sostenendo un rapido sviluppo della rete di distribuzione del gas: entro il 2025 la distanza massima tra le stazioni di rifornimento sarà ridotta rispettivamente a 150 km per il CNG e 400 km per l’LNG.